Manifesto programmatico per il 2026.


Per la Cisl Fp è necessario ripartire dall’obiettivo 30.000 civili

In occasione dell’incontro programmatico per il 2026 la Cisl Fp ha nuovamente evidenziato che la priorità è l’obiettivo di un organico a 30.000 civili. Non ci stancheremmo mai di dirlo.
È questo l’obiettivo che deve guidare ogni iniziativa e ogni rivendicazione, sia di carattere economico che normativo, compreso l’Agenzia Industria Difesa, in particolare:
PIANO DEI FABBISOGNI DEL PERSONALE Il piano dei fabbisogni di personale del Ministero della Difesa è oggetto di informazione preventiva e di approfondimento anche con l’Ufficio di Gabinetto, obbligo contrattuale disatteso nel 2025.
La gravità della condizione degli organici da cui dipendono, fra l’altro, le progressioni, la mobilità, i concorsi, le elevate professionalità, ecc. richiede un approccio rigoroso e una rinnovata mobilitazione
se dovesse permanere l’inerzia della politica davanti alla problematica. Attendiamo l’informazione preventiva dall’U.D.G. auspicando che sia aggiornato sugli organici effettivi al 1 gennaio 2026 (non sempre è stato così) e che preveda nei concorsi anche la riserva di posti al personale interno, analogamente a tutte le amministrazioni.

Stampa